Case vacanze CDT Gallipoli

  • ​GALLIPOLI

    ​GALLIPOLI

    Il suo nome, di origini greche, significa città bella e sorge sulla costa ionica salentina. Deve il suo successo alla perfetta unione tra modernità, tradizione, folklore e movida. Questo l’ha fatta diventare, negli ultimi anni, una delle mete turistiche più ambita. La vita del turista si svolge tra passeggiate immersi nello splendido barocco; il porto (passaggio obbligatorio per gli amanti del pesce fresco); il mare cristallino che si sposa con il cielo azzurro; di sera la famosa movida della città, fatta di eventi e feste sulla spiaggia e nei più rinomati locali del salento. Da visitare obbligatoriamente: il castello Angioino , la Cattedrale di Sant’Agata, la Fontana Greca, Palazzo Tafuri, le famose spiagge di Baia Verde, la riserva naturale di Punta Pizzo, lo Splash Acquapark, lo shopping su Corso Roma e tanto altro ancora.

    Le zone in cui sono situate le nostre case vacanze a Gallipoli, sono in linea di massima le zone principali della città:


    CENTRO STORICO: Sorge su un’isola bastionata collegata alla terra ferma da un ponte cinquecentesco ad archi. Ideale per passeggiate, per immergersi e perdersi nel labirinto di vie strette e ammirare il sovrapporsi di stili architettonici di popoli e culture differenti; fare shopping nei negozietti di souvenir e fermarsi a mangiare in uno dei molteplici ristorantini tipici presenti sulle mura o all’interno. Inevitabile un passaggio dalla spiaggia della Purità, caletta di sabbia che è l’immagine per eccellenza della città di Gallipoli. Per tutti questi motivi Gallipoli è candidata a ricevere il riconoscimento dell’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Da sottolineare che il centro storico di Gallipoli è una ZTL (zona a traffico limitato), quindi non si può attraversare il ponte in auto e l’interno dell’isola è per la maggior parte una zona pedonale. Si può comodamente parcheggiare nell’ampia area portuale e raggiungere l’abitato attraverso le scale sui bastioni.


    CORSO ROMA: Uscendo dal centro storico, proseguendo dopo il porto inizia la strada più importante per lo shopping. Il corso principale che divide Gallipoli, un’arteria ricca di negozi e locali di ogni tipo e per tutte le tasche (nel periodo estivo aperti fino a tardi). Corso Roma è la zona di passeggio per eccellenza, comoda perché si hanno a portata di mano tutti i servizi necessari per trascorrere una vacanza nel massimo comfort.


    LUNGOMARE GALILEI E LIDO SAN GIOVANNI : La costa di Gallipoli si sviluppa a partire dal Lungomare Galilei, che per circa un km è caratterizzata da un litorale roccioso fatto di scogli bassi con zone comodamente balneabili. Imperdibile una passeggiata sul lungomare al tramonto, offre una vista mozzafiato sull’isola di Sant’Andrea immersa in una gamma di colori caldi e intensi. Su questa ampia zona di passeggio, nei periodi di alta stagione vengono organizzate diverse sagre ed eventi alcune legate alla degustazione di prodotti tipici del territorio. Sul finire del lungomare inizia una zona chiamata Lido San Giovanni, che prende il nome dal primo, storico, lido attrezzato che si incontra andando in direzione Baia Verde.


    BAIA VERDE: Dopo il lungomare e la zona di Lido San Giovanni la costa inizia a diventare di sabbia bianca e fine con un’acqua cristallina che non ha nulla da invidiare ai mari caraibici. Ad una distanza di circa 2 km dal centro cittadino si sviluppa l’area residenziale di Baia Verde, che si è sviluppata come un vero e proprio paesino molto vicino al famoso litorale sabbioso che si estende per circa 5 km, in cui si alternano spiagge libere e lidi attrezzati che hanno reso la località una delle mete preferite dai giovani che cercano divertimento serale e notturno, infatti numerosi sono gli eventi come feste, happy hour, serate e lidi che si trasformano in vere e proprie discoteche all’ aperto. Da sottolineare che la zona di Baia Verde è una ZTL (zona a traffico limitato) a cui si può accedere solo dopo il rilascio di un apposito pass temporaneo che verrà consegnato il giorno dell’arrivo.


    Un' altra zona dove trovare le nostre case vacanze a Gallipoli è la:


    RIVABELLA: Si estende a Nord di Gallipoli, ad una distanza dalla città di circa 5 km, è una zona residenziale caratterizzata da un litorale sabbioso lungo circa un chilometro e mezzo, contraddistinta da tratti di costa costeggiati dalla macchia mediterranea e da pinete. La maggior parte delle abitazioni in questo quartiere è con un accesso molto comodo al mare.