IL CUORE DEL SALENTO

Pubblicato il 28/03/2017


Meravigliosa la scoperta di Roberto Leone, un pilota di drone cinematografico impegnato a girare un documentario in collaborazione con l'Area marina Protetta di Porto Cesareo. La vista dall'alto del suo apparecchio ha regalato una visione inedita della forma della costa, spesso invisibile per via delle onde e delle forti correnti in questa zona, pur essendo questo un isolotto già noto. Un cuore immerso nelle acque cristalline, chiamato finora Scoglio della Malva proprio perché si trova nei pressi dell’Isola della Malva, in località L'Approdo, a qualche centinaio di metri da Torre Chianca (porto Santo Stefano), che d’ora in poi verrà chiamato lo “Scoglio dell’Amore”. Inutile dire che l'isolotto verrà preso d'assalto da innamorati e non, in quanto è a soli 100 metri dalla costa e quindi facilmente raggiungibile in gommone o a nuoto.

Distante circa 30 km dalle nostre Case Vacanze Gallipoli, Torre Chianca, insieme a Torre Cesarea, Torre Lapillo e Torre Castiglione, è una delle 4 torri d'avvistamento lungo la costa di Porto Cesareo, costruite nel XVI secolo per proteggere la penisola salentina dalle invasioni nemiche.

Ricordiamo brevemente che la costa di Porto Cesareo è formata da due riviere. Quella di levante comprende la spiaggia cittadina del paese e, estendendosi verso est, arriva fino alla penisola della Strea formando una suggestiva laguna. Il litorale di ponente è formato da spiagge circolari perlopiù basse e sabbiose alternate a basse scogliere e sono caratterizzate da un gran numero di stabilimenti balneari. La prima spiaggia che si incontra verso ovest dal paese è quella detta di Primo Ponte per via di un ponticello sotto il quale sfocia un canale utilizzato per la bonifica che termina con lo sperone roccioso di Scalo di Furno, qui si apre una seconda spiaggia detta invece delle Dune ed è una delle più suggestive: alte e impervie dune fanno da cornice a uno dei mari più cristallini, soprattutto quando soffia il vento di Tramontana. Siamo quindi giunti nei pressi della Torre Chianca al centro di due piccole baie.

Dalle nostre Case Vacanze Gallipoli si raggiunge Porto Cesareo proseguendo verso Nord, in direzione Rivabella e costeggiando tutta la litoranea per circa 30 km.