​Visita la splendida Gallipoli

Pubblicato il 15/03/2017


La città di Gallipoli è definita la ‘perla del mediterraneo’ per la sua inconfondibile bellezza, sorge su isola calcarea che conferisce la tipica colorazione chiara al paesaggio.

Scegliendo un soggiorno in case vacanze Gallipoli si potrà godere appieno dell’atmosfera rilassata, del clima meraviglioso, e delle bellezze architettoniche.

Innanzitutto il Castello Angioino, fortezza risalente al XIII secolo, alla quale fu aggiunta una sezione denominata Rivellino nel 1522. Un presidio tra i due porti della città, ripari nelle due insenature naturali sulle quali sorse la ‘Kale Polis’ (Bella Città), colonia della Magna Grecia. In seguito, in epoca Romana furono incrementate le attività commerciali, di conseguenza lo sviluppo dei porti rese Gallipoli un vero e proprio municipio. Purtroppo l stragrande maggioranza delle testimonianze romane venne distrutta in periodo medievale. Alle invasioni di Vandali e Godi si susseguirono quelle bizantine che donarono nuovo splendore alla città. Intorno all’anno 1000 la città passo nelle mani dei Normanni, cui seguirono contese tra Svevi, Angioini e Aragonesi. Furono anni difficili in cui la città patì dominazioni dure, nonostante il grande potere commerciale, determinato soprattutto dalla posizione strategica. Con la dominazione Spagnola del XVI secolo la città tornò a fiorire e venne iniziata la costruzione di un nuovo porto, portato a compimento dai Borbone quando Gallipoli entrò a far parte del regno di Napoli. L’unità d’Italia portò tra le altre cose la costruzione di grandi viali panoramici e decretò l’inizio di un lungo periodi in cui il turismo ebbe sempre più rilievo nell’economia del territorio. Oggi Gallipoli è la capitale del divertimento, da molti anni il Salento è apprezzato da vacanzieri provenienti da ogni dove, offrendo le sue bellezze storiche e naturali. Un soggiorno in case vacanze Gallipoli è la scelta ideale per vivere pienamente il territorio con le sue peculiarità: spiagge splendide e selvagge, locali in cui la movida non si ferma mai, ristoranti in cui apprezzare la cucina tipica. La scelta è varia e consente a ciascuno di organizzare come più desidera la propria vacanza. Per avere maggiori informazioni e chiedere chiarimenti e consigli non esitare a contattare direttamente l’attività al numero: 0833281613, il personale saprà guidarti per il meglio.